martedì 10 marzo 2015

Vivere il momento presente

È una scelta.
È la presa di coscienza del tutto.
Semplice.
Facile, non sempre, varia a seconda dei condizionamenti, dei blocchi emotivi e delle dimensione dell’ego.
Cosa vuol dire?

Una cosa semplice è una cosa che per essere spiegata necessita di poche parole.
Una cosa facile è immediata e scivola liscia, fluisce senza incontrare resistenza alcuna.
I condizionamenti sono tutte quelle idee o forme pensiero, cristallizzate nella mente, secondo cui creiamo la nostra vita.
I blocchi emotivi sono tutti quei piccoli traumi registrati e localizzati nella memoria emozionale, a livello inconscio, secondo i quali noi re-agiamo alle situazioni come con uno stampino di fabbrica.
Avere un grande ego significa portarsi un carico di esperienze legate all’IO qui IO li e di conseguenza grandi sofferenze. Avere un piccolo ego significa avere piccole sofferenze da superare. Riuscire ad azzerare l’ego significa non identificarsi più con nulla e vivere nel momento presente qualsiasi cosa.


Dove c’è identificazione c’è attaccamento.
Dove c’è attaccamento c’è sofferenza.
“IO sono questo stato d’animo o questa tale emozione”: io sono triste, io sono felice, io sono arrabbiato, io sono ansioso e così via. Quante volte ci capita di dirlo? A noi stessi o a chi ci circonda.
È un’identificazione.
“Riconosco la paura o la rabbia, sento crescere la gioia o percepisco la pace interiore” sono osservazioni di uno stato, ma non sono identificazioni.
Questo esercizio, l’auto-osservazione, ci permette di decidere di vivere il momento presente, poiché non saranno più le emozioni o gli stati d’animo a vivere la vita ma saremo noi.
Se riconosco uno stato d’animo che non mi piace, dopo averlo osservato, lo ringrazio perché mi ha portato all’attenzione un qualcosa che posso risolvere della mia vita e poi lo lascio andare, decidendo intenzionalmente che “voglio vibrare alto” quindi in piena gioia e con amore.
Ricordandoci sempre che la vita, l’universo, ci porta ciò che siamo (ciò che risuona alla nostra stessa frequenza), è meglio scegliere intenzionalmente di essere in amore, assaporando ogni atomo di vita.

Abbiamo gli strumenti e il potere per farlo, così facendo possiamo creare davvero una vita meravigliosa!

Nessun commento:

Posta un commento